La Universal ha messo in cantiere un nuovo Scarface

Di , scritto il 22 Settembre 2011

Scarface_remake_poster_locandinaLa storia del cinema ha già avuto due ottime versioni di Scarface e ora, a sentire il tam tam della Rete, si prepara ad averne una terza e nessuno nella casa di produzione coinvolta, la Universal, vuol sentire la parola “remake”.

Il primo Scarface, girato nel 1932 da Howard Hawks che si è liberamente ispirato alle gesta di Al Capone è un piccolo gioiello del genere gangster, anche grazie alle straordinarie interpretazioni offerte da attori del calibro di Boris Karloff, Paul Muni e George Raft e il secondo, beh, credo che chiunque conosca la versione del 1983 scritta da Oliver Stone e diretta da Brian De Palma che trasforma il classico degli Anni Trenta in una sorta di remake moderno.

Vi sono infatti i giusti cambi di location e tematiche: si passa in Florida e non si commercia più in alcol bensì in droga, con l’aggiunta del sotto-testo dell’immigrazione cubana. Grandi attori anche in questo caso, ovviamente Al Pacino su tutti e alcune scene passate ormai alla storia e citate in continuazione.

E ora Marc Shmuger e Martin Bregman, produttori alla Universal, stanno incontrando vari sceneggiatori per decidere a chi affidare una versione contemporanea di quella che in fondo, se ci pensate, è la semplice narrazione dell’ascesa e caduta di un boss del crimine.

Visti i tempi cosa possiamo aspettarci? Qualcosa riguardante un piccolo malvivente di colore che pian piano prende il potere? Colonna sonora hip-hop? Oppure si punterà sul Messico, visto l’alto tasso di criminalità del Paese e la vicinanza con gli USA?

E, più che altro, se non si tratta di un remake e vogliono scrivere una storia diversa, perché intitolarlo Scarface?


1 commento su “La Universal ha messo in cantiere un nuovo Scarface”
  1. […] vi avevamo annunciato a fine settembre, la Universal è intenzionata a produrre un remake di Scarface e i lavori nel frattempo sono andati […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009