Il DVD di Appaloosa

Di , scritto il 22 Luglio 2009

AppaloosaCome sempre facciamo regolarmente da un po’ di tempo a questa parte, segnaliamo uno dei migliori DVD usciti nelle scorse settimane. Questa volta si tratta di Appaloosa, il cui spirito potrebbe essere riassunto nella frase emblematica di uno dei protagonisti: Io non ammazzo la gente, applico la legge! Si tratta infatti di un western duro e coinvolgente, quasi epico, un po’ come quelli a cui ci aveva abituati Sergio Leone, tanto per intenderci.

Appaloosa, di cui vi aveva parlato a suo tempo Dario Arpaio in questo post, è firmato dal regista Ed Harris, che ne è anche interprete. Harris dà vita con passione a un personaggio dal viso solcato dalle rughe e dallo sguardo freddo ma in fondo romantico nell’animo.

Rivedendo la pellicola in DVD si ha modo di apprezzare ancora meglio la maestria con cui Harris utilizza la macchina da presa, giocando con interminabili campi lunghi e suggestive panoramiche su spazi e cieli sconfinati. E ritrae un’intera galleria di personaggi grandiosi, a partire dai due protagonisti: lo sceriffo Virgil Cole (Ed Harris) e il suo vice Everett Hitch (Viggo Mortensen), che sembrano scolpiti nel marmo. Sono giustizieri inclementi che vogliono solo difendere i più deboli, in questo caso mettendosi contro i rancheros fuorilegge.

Le immagini e i dialoghi concorrono bene al fine di tracciare le varie sfaccettature della psiche dei personaggi. E non mancano risvolti amorosi, che si manifestano come reazione alla comparsa della bella nuova arrivata Allison French (Renée Zellwegger), le cui maniere anticonformiste mettono a rischio il lavoro dei due uomini e perfino l’amicizia che li lega da sempre.

Qualcuno ha giudicato Appaloosa un film lento e macchinoso. Secondo i più si tratta invece di un film invece carico di emozioni intense, dall’ambiente ben ricostruito, con un misto di durezza e poesia, proprio come i vecchi spaghetti western. Voi come lo classificate?

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009