Man of Tai Chi: Keanu Reeves e le arti marziali senza cavi

Di , scritto il 22 Aprile 2013

man-of-tai-chi_keanu-reevesIl titolo del post è quanto mi auguro che possa accadere in Man of Tai Chi, l’esordio alla regia di Keanu Reeves che qui a solocine stiamo seguendo da ormai due anni e di cui finalmente possiamo vedere un trailer internazionale, che però non è in grado di fugare tutti i timori.

Sono fin troppe le pellicole, specie in Occidente ma non solo, che risolvono molte scene di combattimento marziale in due modalità: uso massiccio di cavi e altri trucchi di questo tipo oppure montaggio super-frammentato.
Si tratta di due accorgimenti che da un lato tolgono ogni realismo alla scena e dall’altro ci privano del piacere di gustare coreografie e abilità dei vari sportivi, appiattendo il tutto verso un unico modello estetico.

Quando Keanu Reeves aveva cominciato a girare Man of Tai Chi aveva affermato più volte che i combattimenti avrebbero avuto un minutaggio notevole e non avrebbe fatto ricorso agli espedienti più classici appresi anche nel corso della trilogia di The Matrix e alcuni filmati mi avevano fatto ben sperare.

Questo trailer non permette però di capire in pieno se le promesse siano poi state mantenute o meno: si tratta di ottime immagini, combattimenti che sembrano più feroci della media, ma l’avvicendarsi delle varie scene e il montaggio frenetico (non si sa se del solo trailer o di tutto il film) non permettono di capire più di tanto la qualità dei combattimenti.

Rimangono comunque alcuni grandi nomi a fugare parte dei dubbi: Tiger Hu Chen (Kung Fu Hero) nel ruolo del protagonista che, spinto da Reeves, si addentra nel mondo dei combattimenti, Iko Uwais (già visto in The Raid) e Yuen Wo-Ping a curare le coreografie dei combattimenti.

Eccovi il trailer.


2 commenti su “Man of Tai Chi: Keanu Reeves e le arti marziali senza cavi”
  1. […] abbiamo visto poco tempo fa, in entrambi i ruoli, in Man of Tai Chi e fra qualche tempo potremo ammirarlo nuovamente all’opera in una pellicola che mischia […]

  2. […] marziali al cinema, fra pellicole appena uscite e altre quasi pronte per la distribuzione, come Man of Tai Chi di cui vi abbiamo parlato ieri.Ora emerge online questo trailer per The Grandmaster, composto in […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009