Facciamola finita!

Di , scritto il 20 Luglio 2013

facciaSe qualcuno detestasse Hollywood o ciò che rappresenta, miti e stili, beh, non dovrebbe fare a meno di andare a vedere Facciamola finita, scritto e diretto da Evan Goldberg e Seth Rogen, che figura anche tra i protagonisti del film. Facciamola finita è un crogiuolo di sana idiozia strafumata, tra i più demenziali, divertenti, assolutamente zeppo di maialate e volgarità oltre ogni comune senso del pudore, che sia stato visto negli ultimi tempi.

La trama è presto detta. James Franco nei panni di se stesso invita amici veri e presunti all’inaugurazione della sua nuova lussuosa casa di Hollywood. Inutile dire che si consuma di tutto di più, in stile sesso-droga-rock&roll. All’improvviso però ecco che i festosi partecipanti si trovano nel bel mezzo dell’apocalisse, ed è la fine di ogni senso della misura tra i pochi sopravvissuti che si ritroveranno a litigare su tutto, ivi compresa la masturbazione o per una barretta di cioccolato. Non mancano i diavolacci infoiati e ogni possibile volgarità che tutto porta ad una caciaronata spassosa e politicamente scorretta, come raramente si era visto al cinema.

Il merito dei due autori è quello di essere riusciti a rendere divertente ciò che a ciascuno in genere infastidirebbe, senza precludersi la chance di citare, irridendoli, decine di film famosi. Il tutto mantenendo alto il ritmo narrativo da fine del mondo. Buona la fotografia e gli effetti speciali che fanno da corona all’interpretazione di James Franco, Seth Rogen, Michael Cera, Paul Rudd, Jonah Hill, David Mc Bride, Emma Watson e perfino Rihanna, che viene fatta precipitare subito nell’inferno, tanto per non perdere tempo con lei.

Ciascuno degli attori interpreta se stesso, giocando con il proprio ipotetico lato peggiore cucitogli addosso dai due autori. E quindi, Facciamola finita, se abbiamo il coraggio e la voglia di andare tutti a quel paese,  là dove è la più grande fabbrica del cinema capace di ridere di se stessa senza mezzi termini.

Dario Arpaio



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009