Tinker, tailor, soldier, spy: il ritorno degli spy movie?

Di , scritto il 18 Settembre 2010

Chi ama il particolare sottogenere dei film di spionaggio non ha certo da essere molto contento negli ultimi anni: pochi titoli e qualità non molto alta per un tipo di film che ha sempre diviso il pubblico a prescindere dal livello.

Di solito chi li ama ovviamente legge anche i romanzi e si entusiasma per ogni singolo dettaglio mentre il resto delle persone detesta queste trame complicatissime, piene di intrighi, personaggi che possono cambiare natura e ruolo nel giro di pochi minuti e difficoltà a determinare con precisione chi sia l’eroe “buono” e chi l’antagonista “cattivo”.

Certo, sono usciti due ottimi episodi di James Bond ma è un po’ difficile considerarli veri e propri spy movie, saranno quindi contenti fan di questo genere nello scoprire che la produzione di Tinker, tailor, soldier, spy sta andando avanti benissimo e non passa settimana senza che arrivino buone notizie riguardanti attori di talento che si aggiungono al cast.

Diretto da Tomas Alfredson (autore dello stupendo Lasciami entrare) il film è tratto da un notissimo romanzo di John Le Carré da noi noto con il titolo La Talpa, uscito nel 1974.
La storia narra di un agente M16 che, ormai in pensione, si vede costretto a tornare in attività per smascherare un suo collega di alto livello, sospettato di essere appunto una “talpa” sovietica all’interno del servizio segreto britannico.

La sceneggiatura, scritta da Bridget O’Connor e Peter Straughan sulla base di una precedente stesura cui aveva partecipato anche Le Carré, dovrebbe avere un buon grado di fedeltà nei confronti del romanzo e quindi il film sarà ambientato nei primi anni Settanta.

Il cast è strepitoso con una scelta azzeccatissima: Gary Oldman interpreterà George Smiley, l’agente costretto a tornare in servizio e non riesco a immaginare attore migliore per un ruolo di questo tipo. Fra gli altri, nel film potremo vedere: Mark Strong, Colin Firth, Jared Harris, Ciaran Hinds, Tom Hardy e Benedict Cumberbatch.

Cosa ne pensate? Vi piace il genere? Avete letto il romanzo di Le Carré?

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009