Martin Scorsese si avventura nel 3-D

Di , scritto il 18 Giugno 2010

Molti di voi ormai già sapranno che il prossimo film di Martin Scorsese verrà girato in 3-D e che sarà tratto da un noto libro per ragazzi, ovvero La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick.

John Logan, lo sceneggiatore di The Aviator, ha già ultimato la stesura dello script e, tanto per farvi capire cosa ha intenzione di filmare uno dei grandi maestri del cinema, eccovi una sinossi:

Hugo Cabret, l’orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l’automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire.

Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita.

Attraverso interviste e dichiarazioni fatte dai suoi collaboratori si sa che Scorsese è da tempo attratto dalle potenzialità del 3-D ma che, dopo aver visto Avatar, ritiene che tali potenzialità non siano state ancora esplorate a fondo e che bisognerebbe sfruttare di più la tecnica per far saltare in faccia alo spettatore una intera nuova dimensione, e creando un’arma in più per scopi drammatici,  più sulla scia di vecchi lavori del passato che su quella di Cameron.

Si tratta di una dichiarazione che lascia comunque un po’ perplessi perché proprio Cameron pare aver cambiato certo modo di percepire il 3-D sfruttandone l’aspetto di profondità e di costruzione di ambienti e staremo quindi a vedere una volta che il film sarà uscito se quanto proposto da Scorsese riesce a convincere più di quel che è stato realizzato con Avatar.

Sacha Baron Cohen vestirà i panni dell’ispettore, Ben Kingsley sarà l’anziano misterioso, Asa Butterfield interpreterà Hugo Cabret e Chloe Moretz reciterà nella parte di Isabelle. Le riprese cominceranno a fine giugno a Londra, per una distribuzione prevista nel mese di dicembre 2011: scopriremo allora quale sia la visione 3-D di Scorsese…



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009