The Possession: non aprite quella scatola!

Di , scritto il 17 Maggio 2012

The_Possession_Sam_Raimi_Dibbuk_poster_locandinaSam Raimi non sta passando un periodo brillante come regista e sembra aver perso lo smalto di un tempo, forse anche per questo il talentuoso film maker si sta concentrando ora più sulle produzioni che sulla direzione, sebbene anche in questo caso per ora non ci ha regalato titoli memorabili.
Tre gli appuntamenti più importanti su questo versante: Il remake de La Casa, quello di Poltergeist e l’imminente The Possession, in uscita USA a fine agosto con successiva distribuzione italiana a cura di M2 Pictures.

The Possession, prodotto appunto da Raimi, è diretto da quell’Ole Bornedal che forse i più attenti fra voi ricorderanno per Nightwatch – Il guardiano di notte. La sceneggiatura di The Possession, scritta da Juliet Snowden e Stiles White, pesca in una tematica abbastanza di moda negli ultimi anni, ovvero la possessione di giovani ragazze ma, almeno a giudicare dal trailer, sembra farlo con un occhio di riguardo a certe soluzioni estetiche e narrative degli anni Ottanta.

Abbiamo quindi una famiglia abbastanza classica con due figlie, una delle quali, durante il week end trascorso con il padre, trova in un mercatino all’aperto una vecchia scatola di legno e ne è talmente affascinata da pregare il padre di comprargliela.

Il fascino si trasformerà ben presto in morbosa ossessione e infine in una mostruosa possessione quando la scatola, aperta dalla bambina, libererà un dibbuk, uno spirito del folklore ebraico che uccide i corpi in cui alberga.

Il trailer che vi offriamo sembra contenere alcune scene piuttosto interessanti, l’escalation dell’orrore è ben gestita e la consueta trafila medica prima di comprendere di trovarsi di fronte a un evento soprannaturale ricorda ovviamente L’Esorcista.

Cast solido, con Jeffrey Dean Morgan una spanna sopra Kyra Sedgwick, Madison Davenport e Natasha Calis.
I due sceneggiatori sono nomi piuttosto ricorrenti nell’horror contemporaneo e collaborano da qualche tempo con Sam Raimi, fra i loro titoli possiamo ricordare Boogeyman e Segnali dal futuro, si occuperanno anche dello script per il remake di Poltergeist.
The Possession si basa su un noto articolo del Los Angeles Times a metà fra storia vera e web-leggenda.

Mascherine in pronta consegna

1 commento su “The Possession: non aprite quella scatola!”
  1. […] Siamo dalle parti della consueta rivisitazione del mito di Pandora, con gli incauti curiosi che scatenano il caos, ma è quanto il pubblico si aspetta e attende ogni anno durante il periodo estivo, dedicato come sempre all’horror-popcorn. […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009