David Fincher dirigerà Ventimila leghe sotto i mari

Di , scritto il 17 Maggio 2010

Con una scelta inconsueta per una major che produce film per famiglie, la Walt Disney Pictures ha scritturato David Fincher per dirigere Ventimila leghe sotto i mari.

Non si sa ancora con precisione se si tratterà di un remake abbastanza fedele al film originale (del 1954, sempre targato Disney) ma la presenza di Fincher garantirà una straordinaria cura estetica, così come la sceneggiatura di Scott Z. Burns (lo scrittore ha già dichiarato di volersi ispirare alla trilogia di Guerre Stellari), memore di quanto fatto in Bourne Ultimatum, cercherà di tenere sempre altissimo il ritmo.

Ventimila leghe sotto i mari ha avuto fino a questo momento una storia travagliata e sono state parecchie le riscritture in corso d’opera negli anni precedenti, quando si voleva dare l’intero progetto in mano a McG e a un certo punto il copione era passato attraverso ben tre diversi sceneggiatori: Bill Marsilli, Justin Marks e infine Randall Wallace.
Ma, complice anche un cambio di dirigenza all’interno della major, il tutto era stato accantonato.

Ma evidentemente, dopo anni di successi con film su pirati, si pensa che il Nautilus del Capitano Nemo, se opportunamente trattato, può attirare parecchia gente in sala e si vuol scommettere il tutto per tutto con un regista non difficilmente associabile allo stile Disney ma in grado di dipingere un mondo subacqueo come pochi altri.

Siamo ancora in fase di stesura delle prime idee e ci vorrà un po’ di tempo prima che Scott Z. Burns riesca a produrre un copione definitivo, ma la macchina produttiva si è avviata e possiamo quindi aspettarci, d’ora in poi, il solito costante fiume di notizie, anticipazioni, gossip e indiscrezioni.

A quanto pare, visti i tempi lunghi dell’intera operazione, David Fincher avrà tutto il tempo per curare un altro film prima di cominciare a lavorare su questo e pare ormai certo che si tratterà della versione statunitense di Uomini che odiano le donne, altro titolo nel quale lo stile di questo grande filmaker potrebbe brillare come non mai.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009