The Divergent Series: Insurgent – Trama e trailer

Sta per arrivare sul grande schermo un nuovo avvincente film di fantascienza, Insurgent, il sequel di Divergent, enorme successo al botteghino (290 milioni di dollari).

Ambientato nel futuro post-apocalittico, dove democrazia e libertà non sono più neppure un ricordo. Il mondo descritto nella saga letteraria di Veronica Roth è a dir poco disastroso e controlla i suoi figli organizzandoli rigorosamente in cinque fazioni, ognuna con il suo carattere specifico: i Candidi, i Pacifici, Gli Intrepidi, gli Eruditi e gli Abnegati.

Il centro della questione è che fortunatamente il pensiero indipendente trova sempre una strada per venir fuori e affermare il valore dell’autonomia. Questo pensiero qui è incarnato nei Divergenti, giovani non classificabili e perciò pericolosi. L’eroina è Beatrice, detta Tris, impersonata dalla bravissima Shailene Woodley. Lotta dura, effetti pirotecnici e una gioventù al bivio con scelte difficili da fare e prospettive di sacrificio. Questo a sancire che il percorso di crescita sulle ali dell’indipendenza delle idee è costellato da ostacoli molto difficili da superare.