Scorsese + De Niro + Al Pacino + Joe Pesci = The Irishman

Di , scritto il 14 Settembre 2010

Credo non ci siano molti dubbi nel dire che Martin Scorsese, oltre a essere uno dei maggiori registi viventi, è anche uno dei cineasti più esperti in materia di mafia, gangster e criminalità organizzata di ogni genere e tempo.

Gran parte delle sue pellicole narra storie di questo tipo: Il Padrino, Quei bravi ragazzi, Mean Streets, Casinò, The Departed, Gangs of New York… Scorsese è un regista che ama lavorare con alcuni attori feticcio di riferimento e se adesso come adesso il principale sembra essere Di Caprio è anche vero che nel passato il suo nome era legatissimo a quello di Robert De Niro.

E proprio questa incredibile coppia, che ci ha regalato parecchi capolavori della storia del cinema, potrebbe tornare a lavorare insieme su un film del quale si discute da anni, The Irishman.
La sceneggiatura è basata su un libro di Charles Brandt che narra la vita di un famoso killer Frank “The Irishman” Sheeran che si dice abbia ucciso un numero ragguardevole di persone per conto dei gangster, comprese alcune “celebrità” quali Jimmy Hoffa.

Naturalmente Scorsese, prima di dedicarsi a questo progetto, ha in cantiere ben due altre pellicole e quindi i tempi saranno molto lunghi, ma il fatto che se ne parli e che De Niro ne sia entusiasta lascia ben sperare. Proprio il grande attore ha recentemente dichiarato alla stampa che potrebbe uscirne un film ambizioso, magari diviso in due.

La ciliegina sulla torta?
Il fatto che altri due grandi attori, anche loro assidui collaboratori di Scorsese e “facce da mafiosi” fra le più famose di Hollywood, sembrano essere coinvolti nel progetto: sia Joe Pesci che Al Pacino potrebbero recitare in The Irishman anche se per ora non è chiaro con qual ruoli.

Pensare a un trio di attori di quel livello diretto da un grandissimo filmaker come Scorsese, in un progetto con una tematica simile è roba da risvegliare l’interesse di chiunque ami il cinema, varrà la pena armarsi di pazienza e stare ad aspettare gli sviluppi!

Tornando a noi, quali sono i film di Scorsese che vi sono piaciuti di più? Pensate che abbia ancora lo stesso livello qualitativo di qualche anno fa?

Mascherine in pronta consegna

2 commenti su “Scorsese + De Niro + Al Pacino + Joe Pesci = The Irishman”
  1. Elvezio Sciallis ha detto:

    Hai ragione da vendere, errore mio, grazie!
    E resta la curiosità, a mio modo di vedere il cast proposto è un po’ troppo anziano ormai, dovranno scegliere i ruoli con cautela…

  2. Fulvio ha detto:

    il padrino non è di scorsese…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009