Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, una pellicola entrata nella leggenda, anche sui social

Di , scritto il 13 Settembre 2012


Fiumi di parole, prima e dopo l’uscita nelle sale, sono stati scritti e pronunciati su Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, ultimo capitolo della trilogia dedicata a Batman dal brillantissimo genio di Christopher Nolan. Un film che ha coronato quella che molti considerano la migliore serie di pellicole dedicate ai supereroi americani; del resto, se si fosse trattato di un copione e di una sceneggiatura “così così”, non avrebbero mai accettato di recitarvi stelle del firmamento hollywoodiano come Christian Bale, Anne Hathaway, Gary Oldman, Marion Cotillard, Morgan Freeman, Joseph Gordon-Levitt, Michael Caine e Tom Hardy.

Dietro il successo del risorto Cavaliere Oscuro c’è sicuramente l’amore del pubblico per un eroe che difende da par suo la sua città di Gotham dalle minacce del male, ma resta uno di noi, uno che capisce bene che cos’è il dolore.

Nessuno stupore dunque se intorno alle vicende del Cavaliere oscuro si è sviluppata un’enorme community tutta italiana su Facebook (raggiungibile con un clic sul link in grassetto qui sopra), con quasi 128.500 fan che non si sono limitati a cliccare sul MiPiace, ma continuano a riflettere e a interagire sui minimi dettagli del capolavoro per il grande schermo, sugli screenshot più significativi, sui risvolti psicologici dei vari personaggi (oltre al protagonista principalmente Selina Kyle, alias Cat Woman), segnalando interessanti link a recensioni, postando le loro considerazioni sull’esperienza “nuova” di una visione I-Max, segnalando associazioni e collegamenti con videogiochi che in un passato più o meno recente hanno avuto l’uomo-pipistrello come protagonista.

Splendidi alcuni disegni postati da fan di Batman veramente dotati e realizzati con le tecniche più svariate. E poi, sulla fanpage si trovano segnalazioni su gadget e gli articoli moda ispirati a Batman che stanno facendo la loro comparsa sul mercato.

Varie informazioni anche sul download del film, sia in streaming che in DVD/BluRay. Del resto, quando si è di fronte a un vero capolavoro, non solo non ci si stanca mai di guardarlo, ma a ogni nuova visione saltano all’occhio nuove finezze stilistiche e citazioni cui ovviamente non si era potuto far caso in prima battuta.


1 commento su “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, una pellicola entrata nella leggenda, anche sui social”
  1. […] sua leva e nel corso degli anni ha saputo affiancare a ruoli in pellicole dal profilo produttivo molto alto a parti in film indipendenti dal budget ben più modesto, fornendo sempre prove di gran […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009