Ecco le nomination ASC per la miglior fotografia 2011

Di , scritto il 12 Gennaio 2012

tinker_tailor_soldier_spy_poster_locandina_talpa_trailerUna delle più importanti categorie per quanto riguarda i vari festival è tradizionalmente quella riservata alla miglior fotografia e a tal proposito è sempre interessante andare a guardare le nomination (e in seguito il vincitore) proposte dalla ASC, l’American Society of Cinematographers, in quanto accade che spesso rappresentino una sorta di anticamera per l’Oscar.

L’ASC è un’associazione statunitense che raduna fra i suoi membri alcuni fra i più importanti professionisti nel campo della direzione di fotografia o degli effetti speciali e con i suoi circa 350 associati è una sorta di gotha della fotografia statunitense e dalla profonda comprensione di questo settore da parte dei suoi membri deriva anche il prestigio e valore di queste nomination.

La lista proposta dalla ASC sembra davvero solida, ve la proponiamo lasciando i nomi dei vari film col titolo originale:

Guillaume Schiffman (The Artist), Jeff Cronenweth (The Girl with the Dragon Tattoo), Robert Richardson (Hugo), Hoyte van Hoytema (Tinker Tailor Soldier Spy) e Emmanuel Lubezki (The Tree of Life).

Difficile identificare il possibile vincitore, che verrà annunciato il 12 febbraio 2012 e sarebbe interessante conoscere il vostro parere, sia sugli artisti nominati che su qualche maestro eventualmente escluso dall’elenco.
Qui in redazione siamo divisi fra Hoyte van Hoytema ed Emmanuel Lubezki, presto potremo scoprire se ci abbiamo azzeccato…



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009