In cantiere un remake per Rebecca di Hitchcock

Di , scritto il 11 Febbraio 2012

rebecca_hitchcock_dreamworks_remake_preview_posterHollywood fino a questo momento è stata tutto sommato benigna con Alfred Hitchcock: pochi remake, ancora più scarsi i sequel o prequel, il Maestro del Brivido sembra immune allo spietato trattamento che molti altri hanno subito in particolare negli ultimi tempi.

Ma ora le cose potrebbero cambiare e ad annunciare l’inversione di rotta è la DreamWorks che ha messo in cantiere un remake di Rebecca, la prima moglie.
Si tratta di un film del 1940 diretto da Alfred Hitchcock, tratto da un noto romanzo di Daphne du Maurier ed è l’unico titolo hitchockiano ad aver vinto l’Oscar per il miglior film. Fra gli altri meriti ha anche quello di esser stato scelto come film di apertura al primo Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1951 e di essere stato inserito nella lista dei migliori dieci film dell’anno1940 dal National Board of Review of Motion Pictures.

Non vogliamo narrarvi per esteso la trama di Rebecca, vi basti sapere che si tratta del primo film statunitense del Maestro, prodotto da David O. Selznick con un grande Laurence Olivier nella parte del protagonista maschile, in una complessa vicenda di morti, influenze nefaste e segreti ben custoditi.

E ora DreamWorks, insieme a Working Title, ha messo al lavoro Steven Knight per produrre la sceneggiatura del remake, con una mossa che potrebbe dare il segnale d’avvio per molti rifacimenti hitchcockiani nel futuro.
Steven Knight è noto in particolare per aver lavorato a La promessa dell’assassino ed è comunque, fra le tante possibili, una scelta interessante e in grado di gestire la sfida. Voi cosa ne pensate?


2 commenti su “In cantiere un remake per Rebecca di Hitchcock”
  1. […] a Working Title, ha messo al lavoro Steven Knight per produrre la sceneggiatura del remake di Rebecca, la prima moglie, uno dei suoi titoli migliori.Vi sono poi ben due titoli in lavorazione che riguardano invece la […]

  2. […] Bates prima dei fatti narrati in Psycho, c’è anche da segnalare l’imminente remake di Rebecca, la prima moglie.Gran parte dell’attenzione dei fan è però fissata su Hitchcock, tratto da un libro di Stephen […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009