Fireproof, per il salvataggio di un matrimonio: un successo negli USA

Di , scritto il 08 Dicembre 2009

FireproofDa più parti ci giunge la notizia di una pellicola da noi ancora poco conosciuta, ma che negli Stati Uniti sta riscuotendo grande successo. Per esempio, ne ha parlato CineBlog, con un cauto scetticismo, ma senza chiusure.

Si intitola FireProof, è stata scritta e diretta dal pastore battista Alex Kendrick, con protagonisti gli attori Kirk Cameron ed Erin Bethea.

La trama? Praticamente, le vicende di una coppia pronta per il divorzio. Lui è il capitano Caleb Holt, vigile del fuoco, che sul lavoro si comporta da manuale: “Mai lasciare indietro il proprio compagno”. Però, tra le mura domestiche, vive secondo altre regole. La moglie Catherine dal canto suo, dopo sette anni di matrimonio, scopre di non essere la buona moglie che aveva sperato di essere per suo marito. Problemi di lavoro, di gestione del budget familiare, lavori di casa e interessi extraconiugali stanno facendo saltare in aria l’unione. Ma, in extremis, il padre di Caleb sfida il figlio proponendogli un esperimento di 40 giorni, che chiama “La sfida dell’amore”. Caleb accetta per far piacere al genitore, ma rimane deluso quando capisce che le sfide giornaliere che il padre gli propone hanno a che fare con la fede, da lui sempre rifiutata. La sua frustrazione cresce, finché non chiede al padre: “Come posso dimostrare amore a qualcuno che mi rifiuta costantemente?” A quel punto il padre gli spiega che quello è il tipo di amore che Dio ha dimostrato agli uomini. Caleb cambia idea e inizia a capire che cosa significa amare veramente sua moglie. Lui che ha sempre salvato gli altri ora è pronto ad affrontare il lavoro più difficile: riscattare il cuore di sua moglie.

L’esordio del film negli Stati Uniti è stato da record: oltre due milioni di dollari incassati nel primo giorno di programmazione e un bel quarto posto nella classifica generale. In Italia è già acquistabile sotto forma di DVD sul sito Bible.it.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009