William Friedkin e William Peter Blatty di nuovo al lavoro insieme?

Di , scritto il 08 Ottobre 2010

Chiunque abbia una minima infarinatura di storia del cinema saprà che quando si nominano William Friedkin e William Peter Blatty insieme è perché si sta parlando di un film importantissimo, sia per l’horror in particolare che per il cinema tutto: L’Esorcista.

Da allora le strade dei due non si sono più incrociate ma questo fatto potrebbe cambiare nel futuro, visto che Blatty recentemente si è lasciato scappare che il suo romanzo, Dimiter, ha catturato l’interesse del regista che sembra intenzionato a trarne un film.

Sarebbe un ritorno a una collaborazione storica e c’è il potenziale per una pellicola molto, molto interessante. Dimiter narra la complicata storia di un agente di dubbia fama, Paul Dimiter, che viene torturato in un carcere in Albania, nel 1973.

Dimiter riesce in seguito a fuggire e rifugiarsi a Gerusalemme dove incontra parecchi strani personaggi finché, lentamente, ogni pezzo della trama si incastrerà alla perfezione rivelando la reale natura di questo personaggio.

Lo stesso William Peter Blatty definisce Dimiter come un supernatural suspense thriller quindi è lecito aspettarsi qualche tipo di forza occulta al lavoro, con buona probabilità legata alle tematiche religiose care a Blatty.

William Friedkin, dopo un periodo di calma sembra essere tornato a ottimi livelli di attività e qualità visto che nel giro di poco tempo ci ha prima regalato un piccolo gioiello poco conosciuto (Bug) e quindi, sempre dalla stessa autrice teatrale, sta preparandosi per girare Killer Joe con un buon cast: Matthew McConaughey, Emile Hirsch e Thomas Haden Church.

William Peter Blatty, dal canto suo, si è tenuto relativamente lontano da Hollywood per molto tempo forse anche a causa della cattiva ricezione da parte di pubblico e critica de L’Esorcista III, da lui scritto e diretto, che a me personalmente è piaciuto molto.

Terremo d’occhio ogni tipo di sviluppo riguardante questo progetto che potrebbe significare molto per il genere horror-thriller.

Mascherine in pronta consegna

1 commento su “William Friedkin e William Peter Blatty di nuovo al lavoro insieme?”
  1. […] Joe è stato scritto da Tracy Letts che, sempre in collaborazione con William Friedkin, ci aveva già regalato quel gioiellino di Bug e che anche in questo script mantiene una […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009