La rinascita del genere western?

Di , scritto il 08 Settembre 2007

Django JappoSegnali, nemmeno troppo timidi, di una possibile ripresa del genere western spuntano sempre più in ogni situazione, da Venezia a Hollywood passando per l’Australia e chiunque ami questo tipo di film, forse il genere più “americano” di tutti (anche se noi italiani mangiaspaghetti abbiamo lasciato una grande impronta…), può guardare ai prossimi mesi con una certa soddisfazione.

In USA esce questo fine settimana il remake di 3:10 to Yuma, di cui vi abbiamo già parlato in altra occasione, e la pellicola ha ricevuto alcuni primi commenti molto positivi da parte di critica e pubblico.

Ma le imprese di Russel Crowe e Christian Bale non sono certo le sole a comparire sul grande schermo in questo periodo: fra poche settimane arriveranno anche The Assassination of Jesse James (by the coward Robert Ford) di Andrew Dominik, con Brad Pitt, che narrerà delle gesta della famosa banda del fuorilegge Jesse James mentre in questi giorni è stata proiettata proprio al festival di Venezia l’ultima fatica di Takashi Miike, Sukiyaki Western Django.

Il film è chiaramente ispirato a Django di Corbucci e Quentin Tarantino appare nelle vesti di Ringo! Dopo l’apparizione a Venezia, dovrebbe essere facile per la pellicola trovare una distribuzione italiana in breve tempo.

Un po’ più tortuoso il percorso di The Proposition, un western sceneggiato dal noto cantante e scrittore Nick Cave. Uscito nel 2005, il film, coprodotto da Australia e Inghilterra, pur avendo raccolto molti premi e nominations, riuscirà a raggiungere l’Italia solo a fine mese, direttamente su dvd.

Siate quindi pronti a un autunno/inverno sotto il segno di cowboy, cavalli e pistoleros!

Mascherine in pronta consegna

2 commenti su “La rinascita del genere western?”
  1. Marco ha detto:

    Davide Tomassini
    Il lungo sentiero della vendetta
    176 pp. 12 euro
    Collana Le scommesse
    ISBN: 978-88-6092-173-4

    Il libro
    Può l’amore cambiare un incallito criminale? Lo
    scopriremo leggendo questa avventurosa e, allo stesso tempo, tenera storia ambientata all’epoca del Far west. Il giovane Jim, dopo aver rapinato una banca insieme al suo degno compagno Gentry, finirà per innamorarsi di Margaret, la ragazza presa in ostaggio, e cercherà di rifarsi
    una nuova vita insieme a lei. Ma qualcuno gli sta dando la caccia per vendicarsi del suo passato da bandito…

  2. […] a De Palma e per la vittoria di Cate Blanchett che ha sfornato una prova eccezionale. Molto western, molto eros e pochissimo horror in questa edizione. Dalla prossima non ci sarà più Muller, […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009