Studiare CG animation e Video design con i corsi di Visual Communication allo IED

Di , scritto il 06 Agosto 2015

CG Animation IEDSe ne è parlato diffusamente al recente evento Open Day IED del 16 luglio, a Milano, Roma, Firenze, Torino, Venezia, Cagliari e Como e in questa sede vogliamo riassumere le principali informazioni riguardanti l’offerta formativa dell’Istituto Europeo di Design.

Questa prestigiosa scuola di alta formazione offre master e corsi di specializzazione nei settori moda, design, visual communication e, oltre a corsi triennali post-diploma di cui parleremo più diffusamente qui sotto. Lo IED – che ha sedi non soltanto nelle citate città italiane, ma anche scuole a Madrid, Barcellona, San Paolo e Rio de Janeiro – costituisce uno dei rari e fondamentali anelli di collegamento tra la scuola e la realtà industriale del made-in-Italy.

Grazie alla costante interazione tra docenti, professionisti, aziende, scuole e studenti nazionali e internazionali (tra cui quelle aderenti al progetto Erasmus), non soltanto si rivela come una fucina di creazione e innovazione, ma offre anche un servizio di job placement, che facilita l’inserimento degli studenti e dei diplomati nel mondo del lavoro degli studenti mediante tirocini formativi.

In questa sede siamo particolarmente interessati ai due corsi post-diploma per le professioni che hanno a che fare con il cinema e settori affini. Sono i seguenti:

Video Design IED* Professione di CG Animator, ovvero di esperto in “animazione generata da computer”. Oggi come oggi è soprattutto animazione in 3D, in cui si costruiscono ambienti e personaggi e si dà loro vita. I professionisti formati in questo campo potranno trovare impiego e soddisfazione nel cinema d’animazione, nella pubblicità, nella messa a punto di videogame, nel design, ma anche nella comunicazione e nei media interattivi. Saranno i benvenuti presso case di produzione, post-produzione, software house specializzate in software videoludici, agenzie di comunicazione e studi di design. Si tratta di un indirizzo ideale per chi ama sia la tecnologia che le arti come cinema, fumetti, cartoni animati e fotografia. Questo tipo di corso è disponibile nella sede IED di Milano e di Roma.

* Professione di Video designer. Anche questi corsi triennali per film-maker sono disponibili nelle scuole di Milano e della capitale. Il video designer è un professionista-artista capace di mettere a punto narrazioni audiovisive che piacciano, commuovano, convincano, intrattengono. Deve unire all’estro le conoscenze tecniche per curare o seguire tutti gli aspetti progettuali che partono dall’idea e arrivano alla post-produzione. Anche in questo caso è possibile seguire i corsi nelle città di Milano e Roma



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009