La Roulette al Cinema

Di , scritto il 05 Giugno 2019
Roulette

In oltre 120 anni di storia, il cinema ha davvero raccontato tante storie di esseri umani e non soltanto. Lo ha fatto in varie epoche storiche contraddistinte da morali e costumi diversi, ma ci sono alcuni aspetti dell’animo umano che sono stati sempre raccontati nel corso dei decenni. Prendiamo ad esempio il gioco d’azzardo, e più specificamente la Roulette europea e roulette francese: un’attività che abbiamo visto sul grande schermo declinata davvero in molti modi diversi.

Il primo pensiero non può che andare ad un film senza tempo come Casablanca del 1942 dove due autentiche leggende del cinema come Humphrey Bogart e Ingrid Bergman sono i protagonisti di una storia d’amore sui generis ai tempi della seconda guerra mondiale e dove la roulette svolge un ruolo fondamentale nell’intreccio narrativo che tutti i veri appassionati di cinema conoscono a menadito.

Facciamo un salto in avanti nel tempo fino agli anni 70 per un’altra serie cinematografica davvero mitica, quella di 007. Indimenticabile la scena della roulette di Una Cascata di Diamanti del 1971 con uno strepitoso Sean Connery, primo e indiscusso miglior James Bond della storia. C’è anche una curiosità sul carismatico attore scozzese: Connery anche nella realtà è stato (forse lo è tutt’ora…) un amante del gioco d’azzardo ed in particolare della roulette. Si racconta che nel 1963, nel mezzo di una lavorazione per un film in Italia, si recò al Casinò di Saint-Vincent e puntando costantemente sul numero 17, realizzò una grandissima vincita.

Ci avviciniamo al presente, più esattamente al 1993, per citare Proposta Indecente, altra pellicola di culto con un super cast formato dal trio Robert Redford, Demi Moore e Woody Harrelson. In questo caso una grossa perdita di denaro a Las Vegas giocando proprio alla roulette, dà modo ad uno straordinario Robert Redford di fare appunto la proposta indecente alla coppia Moore – Harrelson.

Dopo tre film a stelle e strisce, un po’ di Europa grazie al film tedesco Lola Corre (1998) che ha proprio nel gioco della roulette una delle sue scene più memorabili per un film che più di venti anni fa sperimentò nuovi ed interessanti linguaggi e forme dell’arte cinematografica.

Per tuffarci nel nuovo millennio dobbiamo tornare negli Stati Uniti d’America e più esattamente a Las Vegas dove è ambientato Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001), pellicola che oltre alla roulette porta in rassegna un po’ tutti i giochi d’azzardo, avendo proprio nei casinò il focus principale. La pellicola con un cast stellare (George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts, Andy Garcia (solo per fare alcuni nomi) ha ottenuto un così grande successo che ottenne due sequel ed un più recente spin off tutto al femminile con Sandra Bullock nei panni della sorella del personaggio interpretato da George Clooney. Anche sul piccolo schermo ovviamente la roulette ha sempre avuto un tratto riconoscitivo molto importante e dunque è stato usato all’interno di più di un programma. Ricordiamo nel 2013 un quiz condotto da Fabrizio Frizzi, Rosso e Nero, che appunto usava grafiche molto simili a quelle della roulette. Nella carriera di grandi successi dello sfortunato presentatore, in quell’occasione il programma non fu un successo e fu chiuso dopo poche puntate. La classica eccezione della carriera di successi del compianto e amatissimo presentatore TV.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009