Zero Charisma: un Dungeon Master con qualche problema

Di , scritto il 04 Febbraio 2013

Zero-Charisma_Dungeon-MasterAnche chi fra voi non ha mai lanciato un dado a venti facce ha avuto a che fare, prima o poi, con Dungeons & Dragons o qualche altro gioco di ruolo similare e vi sarete fatti alcune idee su questa scena.
Zero Charisma, un film concepito, prodotto e girato dalle persone dietro a due piccole gemme quali Best Worst Movie e The American Scream, cerca di ritrarre la vita di alcuni giocatori di ruolo che, ormai adulti, devono affrontare alcuni raggiustamenti confrontandosi con lavoro, affetti e impegni di vario tipo.

Il film si concentra in particolare sulla figura di Scott, il dungeon master, tanto bravo a creare nuove avventure per la serata del martedì quanto in difficoltà con la vita reale: incapace di affetti e relazioni, vive con la nonna malata e ha un lavoro mediocre in un negozio di ciambelle.
Quando, più o meno in contemporanea, il gruppo perderà un giocatore e i genitori di Scott arriveranno in città, ricordandogli una adolescenza che preferirebbe dimenticare, cominceranno i veri problemi.

Miles, il sostituto scelto per occupare il posto del giocatore perduto, è un affabile incrocio fra hipster e nerd, porta birre alle serate, si comporta in modo diverso dagli altri e vince presto le loro simpatie e la gelosia di Scott proprio mentre sua madre gli ricorda, con continui paragoni col padre, come sia fallimentare la sua vita fuori dal gioco.

Se si superano certe fastidiose stereotipizzazioni sul giocatore di ruolo (chi vi scrive ne conosce parecchi, molti di loro hanno avuto brillanti carriere e vite piene di soddisfazioni) si rimane comunque, a giudicare dal trailer, con un affascinante e divertente atto d’amore nei confronti di questo tipo di attività e con una possibile svolta nei territori della rabbia e forse della follia nella parte finale del film, con i toni da commedia che potrebbero presto mutare in qualcosa di più oscuro.

Produce Michael Paul Stephenson e co-dirigono Katie Graham e Andrew Matthews, eccovi il trailer in inglese.


2 commenti su “Zero Charisma: un Dungeon Master con qualche problema”
  1. […] di ruolo? E, nel caso non vi sia mai capitato, conoscete comunque qualche giocatore? In tal caso Zero Charisma, prodotto da Michael Paul Stephenson e diretto da Katie Graham e Andrew Matthews potrebbe fare al […]

  2. Zero Charisma: un Dungeon Master con qualche problema | Cinema Gratis Zone ha detto:

    […] il seguito su » SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema Offerte last […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009