Alle 3:07 il terrore è il grande assente

Di , scritto il 29 Luglio 2013

307AM-Project_Ti-WestFra The ABCs of Death e V/H/S ultimamente l’horror ha riscoperto (evento che avviene con una certa ciclicità) la formula dell’antologia composta da corto e mediometraggi anche se, a malincuore, bisogna ammettere che la qualità di entrambi i progetti è stata ben, ben sotto la soglia della mediocrità, offrendoci una serie di pasticci inconcludenti, poveri di idee e girati con i piedi.

E spiace notare che il trend continua anche con questo The 3:07 Am Project, una raccolta di cortometraggi ideata da Vice insieme alla produzione di The Conjuring quale lancio pubblicitario per il film.
L’idea di base, visto che in The Conjuring gli orologi si fermano esattamente a quell’ora, è stata di affidare a quattro diversi registi dei brevi filmati che in qualche modo riguardassero quel numero preciso.

Il risultato, che potete vedere qui sotto, è una raccolta di idee così risapute o inefficaci da lasciare basiti: non c’è orrore, paura o terrore, solo una serie di formule strausate ed esecuzioni svogliate da parte di Jason Eisener, Nacho Vigalondo, Max Landis e Ti West.
Dispiace in particolare per West, che è al secondo inciampo di questo tipo, dopo averci regalato alcune gemme dell’horror contemporaneo: speriamo che sia solo un problema riguardante il minutaggio e non una vera e propria crisi di idee, lo scopriremo con il suo prossimo film.

Vi lascio a The 3:07 Am Project ricordandovi che The Conjuring verrà distribuito nelle nostre sale a partire dal 22 agosto.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009