Vampiri, vampiri e ancora vampiri nel futuro di Hollywood

Di , scritto il 28 Febbraio 2012

Dracula_Vampiro_Nosferatu_HarkerSolo alcuni giorni fa vi avevamo informati di due diversi progetti riguardanti il personaggio di Dracula, film in cantiere che riguardano sia la Universal che Warner Bros.

La prima ha in mente una sceneggiatura che mischia qualche elemento storico a parecchie invenzioni e vede Vlad, principe di Transilvania, come ultimo baluardo di fronte all’avanzata turca: quando la stessa vita di suo figlio sarà minacciata dagli invasori a Vlad non rimarrà altro che sacrificarsi e diventare il terribile Dracula che tutti conosciamo.
A dirigere il tutto dovrebbe esserci Gary Shore, un film maker che proviene dal mondo dei videoclip pubblicitari e musicali.

Warner Bros invece cura da vicino Harker: scritto da Lee Shipman e Brian McGreev, sarà diretto da Jaume Collet-Serra (Orphan) e immagina Jonathan Harker come un investigatore di Scotland Yard che indagherà sulle varie morti causate da Dracula al suo arrivo in terra inglese. Il punto di forza potrebbe essere in Russel Crowe nella parte di Harker.

E ora, a fronte di queste due major che cominciano a lottare sul personaggio Dracula, ovvio che anche altre grandi case di produzione e registi vogliano dire la loro sui vampiri. I due nuovi giocatori più importanti sono di gran lunga Sony e Guillermo del Toro.

Sony punta sul classico con una possibile rivisitazione in stile Sherlock Holmes: molta azione e la reinvenzione del mito da parte dello sceneggiatore Jason Keller con l’ambizione di trasformare il tutto in una possibile franchise.

E a questi tre progetti è possibile che si aggiunga anche Guillermo del Toro che potrebbe tentare, dopo Pacific Rim, una trasposizione dei suoi romanzi vampirici scritti insieme a Chuck Hogan e riguardanti una epidemia vampiresca molto moderna e aggressiva.

Sempre in tema di vampiri declinati come malattia, occorre anche ricordare The Passage, tratto da un romanzo di Cronin e sceneggiato dal già menzionato Jason Keller.
Forse sono passati i tempi dei vampiri romantici, ma questi nosferatu intendono azzannare ancora a lungo il grande schermo…



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009