Martin Scorsese torna al thriller con L’uomo di neve

Di , scritto il 27 Ottobre 2011

In seguito all’enorme successo di Stieg Larsson sono apparsi sul mercato decine di romanzi scritti da autori del Grande Nord, quasi scontato quindi che Hollywood, dopo aver cannibalizzato Uomini che odiano le donne, sia in caccia anche di altri titoli da riversare su grande schermo.

Uno dei progetti più interessanti al riguardo potrebbe essere The Snowman, un romanzo di Jo Nesbø i cui diritti sono stati acquistati da Working Title che ha subito messo Matthew Michael Carnahan al lavoro sulla sceneggiatura e ha contattato addirittura Martin Scorsese per la regia.

Jo Nesbø è autore parecchio apprezzato anche qui in Italia, dove alcuni suoi romanzi sono stati tradotti da Piemme, eccovi una breve sinossi di The Snowman (L’uomo di neve):

La città di Oslo è avvolta nel buio e i primi fiocchi di neve cadono leggeri imbiancando le strade. Birte Becker è appena tornata a casa dal lavoro quando, fuori dalla propria finestra, nota un pupazzo di neve che sembra scrutarla. Poche ore dopo, Birte scompare senza lasciare traccia. Unico indizio, un pupazzo di neve avvolto nella sciarpa della donna, all’interno del quale viene ritrovato anche il suo cellulare.

Appena inizia a indagare sulla scomparsa della Becker, il commissario Harry Hole si rende conto che il caso ha foltissime somiglianze con altre sparizioni misteriose avvenute a Oslo negli ultimi vent’anni. La procedura è sempre la stessa: una donna, sposata con figli, scompare nel nulla, nella notte in cui sulla città cade la prima neve…

Siamo solo al primo stadio delle trattative ma Scorsese è da tempo interessato al titolo e visti i nomi coinvolti, The Snowman diventa immediatamente un progetto da seguire con attenzione…


1 commento su “Martin Scorsese torna al thriller con L’uomo di neve”
  1. […] qualche tempo fa, sommersi dalle varie notizie e iniziative che coinvolgono continuamente sia Martin Scorsese che Leonardo DiCaprio, ma grazie all’intervento di Paramount sembra proprio che non solo il film […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009