I Declare War: quando la realtà si fonde con la fantasia

Di , scritto il 26 Agosto 2013

Declare-War_movie-poster-trailerI Declare War è una pellicola indipendente che ha già fatto parlare parecchio per via del suo innovativo modo di affrontare il tema della fusione fra realtà e fantasia e della difficoltà di distinguere fra le due.

L’approccio è molto semplice: due bande di ragazzini si trovano in un bosco per giocare alla guerra, a un capture the flag per la precisione, armati soltanto di qualche palloncino pieno di vernice e legnetto.
Ma ben presto le cose cambiano in maniera straordinaria: i rami diventano fucili mitragliatori, gli alberi vere e proprie torri d’avvistamento e i palloncini autentiche bombe a mano, in un crescendo di violenza e accanimento.

I bambini, man mano che si calano dentro questa allucinazione, diventano sempre più spietati con i loro nemici e cominciano a comprendere cosa sia davvero la guerra e come essa venga amministrata dagli adulti.

La pellicola alterna molto bene vari momenti comici a scene nelle quali abbonda la tensione e ha raccolto vari pareri di diverso tipo da parte della critica, con una media che rimane comunque positiva.

Girato da Jason Lapeyre e Robert Wilson su script dello stesso Lapeyre, I Declare War è disponibile da oggi negli USA tramite video on demand e dal 30 agosto nelle sale cinematografiche. Eccovi il trailer.


1 commento su “I Declare War: quando la realtà si fonde con la fantasia”
  1. […] I Declare War è una pellicola indipendente che ha già fatto parlare parecchio per via del suo innovativo modo di affrontare il tema della fusione fra realtà e fantasia e della difficoltà di distinguere fra le due. L’approccio è molto semplice: due bande di ragazzini si trovano in un bosco per giocare alla guerra, a…Continua a leggere questo articolo qui. […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009