Film Is Now: tutto il cinema online, nella piena legalità

Di , scritto il 25 Giugno 2009

Film is nowSempre pronti a segnalare sulle pagine di SoloCine i servizi più seri offerti dalla Rete, oggi siamo lieti di presentarvi il sito FilmIsNow.it, una realtà tutta italiana che sta riscuotendo un successo crescente presso i cinefili: un servizio per il download digitale di prodotti cinematografici di altissima qualità e assolutamente legale.

In soldoni, sul sito FilmIsNow.it è possibile ‘noleggiare’ e ‘acquistare’ un film a scelta tra i molti presenti nella videoteca virtuale. Ma non si tratta di procurarsi per un periodo (o per sempre, nel caso dell’acquisto) un supporto fisico come un DVD o un BluRay, bensì di scaricare un file da vedere sul proprio computer. Dopo il pagamento, inizia il download del file sull’hard disk e – per cinque giorni consecutivi, se noleggiato, oppure senza limiti di tempo se acquistato – sarà possibile vederlo, anche infinite volte.

Il tempo di download per un film di novanta minuti va da un massimo di un’ora per una connessione ADSL di fascia medio-bassa (1-2 Megabyte) a un minimo di venti minuti per una connessione da 7 Mega in su. Comunque, dopo i primi dieci minuti di buffering può già iniziare la fruizione del film. Niente a che vedere con le ore necessarie per il download illegale dei film distribuiti – nonostante tutti i divieti di legge – dai circuiti peer-to-peer.

Una volta scaricato sul PC, il file non può essere masterizzato, ma con un collegamento fisico o wireless tra PC e tv è comunque possibile visionarlo anche sullo schermo del televisore del proprio salotto con un’ottima resa.

FilmIsNow.it ha già servito 25.000 clienti e il trend di crescita è positivo. E non potrebbe essere altrimenti, poiché la qualità del servizio è impeccabile e il catalogo molto fornito: presto raggiungerà i 1000 titoli. Un database costruito grazie ad accordi di partnership con quindici case cinematografiche, tra cui molte major (Warner, Mikado, Mondo Home Entertainment, Vegas Multimedia, Mediafilm, Dall’Angelo Pictures) e case indipendenti italiane (per esempio Indigo Film e Luben Production). Alle case cinematografiche vengono riconosciute le royalty sul venduto.

Tra i titoli in catalogo ci sono sia i cosiddetti blockbuster che pellicole da cinema di nicchia, titoli per veri appassionati e praticamente introvabili in formato DVD e tanto meno nelle sale, per esempio film muti o prodotti da film-maker indipendenti.

L’aggiornamento del catalogo è continuo e immediato: quando esce una pellicola nuova in DVD, il suo equivalente ‘liquido’ sarà disponibile su FilmIsNow lo stesso giorno in cui esce nelle videoteche italiane.

Siamo particolarmente entusiasti di un servizio come questo, perché consente di fruire del prodotto cinematografico senza ricorrere alla pirateria. Privilegiare il download legale rispetto a quello illegale non soltanto permette all’utente di ‘dormire il sonno del giusto’, ma produce un circolo virtuoso che porta alla produzione di pellicole di qualità sempre migliore e non al temuto effetto boomerang dei circuiti peer-to-peer.

La credibilità di questa proposta è stata riconosciuta anche dall’Unione Europea: FilmIsNow è stato infatti selezionato dal Programma Media 2007 dell’UE tra i quindici progetti beneficiari della specifica azione di sostegno riservata al video-on-demand. FilmIsNow è stato l’unico progetto italiano prescelto e il primo targato ‘Italia’ nell’ambito delle iniziative dedicate alle nuove tecnologie digitali per l’audiovisivo.

Su questa pagina il catalogo e tutti i dettagli per il noleggio e l’acquisto di film.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009