Jake Gyllenhaal si duplica in Enemy

Di , scritto il 24 Settembre 2013

Enemy_Jake-Gyllenhaal_uomo-duplicato_Villeneuve_Saramago_poster_trailerUno dei migliori romanzi del premio Nobel José Saramago, L’uomo duplicato, è stato trasposto su grande schermo e dovrebbe spuntare anche nelle nostre sale nei primi mesi del 2014.

Enemy, questo il titolo inglese della pellicola, trova in cabina di regia Denis Villeneuve, diventato famoso con La donna che canta, un film del 2010 che gli ha assicurato la candidatura al premio Oscar quale Miglior Film Straniero.

Nella parte del “doppio” protagonista abbiamo invece Jake Gyllenhaal, che ha già lavorato molto recentemente con Villeneuve in Prisoners, un dramma-thriller in distribuzione statunitense proprio in questi giorni.
La trama di Enemy dovrebbe ricalcare da vicino quella de L’uomo duplicato (O homem duplicado) tradotto in Italia nel 2002 (Einaudi) e quindi riproposto da Feltrinelli nel 2010.

Eccovi la sinossi presa da Ibs:

Protagonista del romanzo è un professore di Storia di scuola media dal nome altisonante, Tertuliano Màximo Afonso. Separato dalla moglie senza ricordare né perché si è sposato né perché ha divorziato, ha difficoltà nelle relazioni col prossimo e si può definire un depresso. Conduce una vita solitaria e noiosa, fino al giorno in cui non fa una scoperta sensazionale: dietro consiglio di un collega, noleggia una commedia leggera in videocassetta ed eccolo faccia a faccia con una comparsa che, ben più che somigliargli, è lui. Un autentico doppio, la cui esistenza travolge quella di Tertuliano, che da quel momento farà di tutto per scoprire chi sia quell’attore, cosa faccia, che storia abbia, e si immerge così in un’inquietante realtà parallela, ricca di suspense e di spunti di riflessione sull’identità.

Completano il cast nomi quali Mélanie Laurent, Isabella Rossellini e Sarah Gadon. Dopo alcune apparizioni in giro per i festival Enemy verrà distribuito nel 2014, qui sotto potete ammirare un primo trailer.


2 commenti su “Jake Gyllenhaal si duplica in Enemy”
  1. […] noi di solocine Jake Gyllenhaal è senza dubbio uno dei migliori attori della sua generazione e, pur avendo avuto fino a questo […]

  2. […] Uno dei migliori romanzi del premio Nobel José Saramago, L’uomo duplicato, è stato trasposto su grande schermo e dovrebbe spuntare anche nelle nostre sale nei primi mesi del 2014. Enemy, questo il titolo inglese della pellicola, trova in cabina di regia Denis Villeneuve, diventato famoso con La donna che canta, un film del 2010 che…Continua a leggere questo articolo qui. […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009