Riddick: dal 5 settembre torna il killer più feroce dell’universo

Di , scritto il 23 Agosto 2013

Riddick_Vin-DieselLo puoi torturare, massacrare, pestare fino all’incoscienza e quindi abbandonarlo su un pianeta rovente, inospitale e popolato da creature aliene ferocissime, ma se non lo uccidi puoi star tranquillo che lui troverà prima o poi un modo per tornare e renderti pan per focaccia.

Stiamo parlando ovviamente di Riddick, lo spietato killer interpretato da Vin Diesel nei due precedenti film di questa saga fantascientifica che giunge, dopo ben nove anni di attesa, al tanto sospirato terzo capitolo con David Twohy in cabina di regia.
Memori degli incassi non troppo esaltanti del secondo capitolo (The Chronicles of Riddick, circa 115 milioni di dollari al botteghino a fronte di una spesa di 105), questa volta Diesel e il resto della produzione hanno optato per una pellicola dai toni meno epici, con una singola ambientazione e una struttura più compatta (e un budget che non supera i 40 milioni di dollari).

Ecco quindi che ci troviamo di fronte all’ennesima e graditissima mutazione di questa franchise che si sgancia dall’atmosfera (che ricordava un po’ Dune) del precedente episodio per avventurarsi in una narrativa più vicina al western che alla fantascienza, in quello che mi sembra il titolo migliore della trilogia.

In Riddick troviamo l’antieroe ingannato e abbandonato su un pianeta desertico e nella prima parte assisteremo alla sua lotta solitaria contro un ambiente terribile, dove l’acqua è velenosa e la più piccola creatura può essere mortale. Trovato un “amico” (caratterizzato in modo molto simpatico, vedrete), Riddick stesso poi riuscirà ad attivare un segnale d’allarme che porterà sul pianeta ben due diversi gruppi di mercenari, ognuno con la sua personale agenda.
C’è una taglia su di lui e da morto vale il doppio che da vivo.
Riuscirà a cavarsela anche questa volta?

Di buon livello il cast che comprende, oltre ovviamente Vin Diesel, attori come Karl Urban (Star Trek, The Bourne Supremacy), Jordi Mollà (Bad Boys II, Colombiana), Katee Sackhoff (Battlestar Galactica) e Bokeem Woodbine ( Total Recall).

Troverete Riddick nelle sale italiane a partire dal 5 settembre: distribuito in 350 copie il film vede tornare Massimo Corvo quale (unico possibile) doppiatore del vocione di Vin Diesel, eccovi il trailer.


1 commento su “Riddick: dal 5 settembre torna il killer più feroce dell’universo”
  1. […] Lo puoi torturare, massacrare, pestare fino all’incoscienza e quindi abbandonarlo su un pianeta rovente, inospitale e popolato da creature aliene ferocissime, ma se non lo uccidi puoi star tranquillo che lui troverà prima o poi un modo per tornare e renderti pan per focaccia. Stiamo parlando ovviamente di Riddick, lo spietato killer interpretato da Vin…Continua a leggere questo articolo qui. […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009