Giustizia privata: impressioni da un’anteprima, trama e trailer

Di , scritto il 18 Agosto 2010

Giustizia Privata (Law Abiding Citizen) arriverà nelle sale italiane il prossimo 27 agosto, ma già ieri era in anteprima in vari cinema. Un thriller psicologico, diretto da F. Gary Gray. Questa la trama, ridotta all’osso:

Clyde Shelton, devoto padre di famiglia e cittadino modello, assiste impotente all’omicidio della moglie e della figlia per mano di due ladri. I due malviventi vengono catturati ma, a causa di un patto scellerato tra l’avvocato della difesa e l’assistente del procuratore distrettuale Nick Rice, il peggiore dei due viene rimesso in libertà. Clyde decide che vendicarsi di un solo criminale non basta: è tutto il sistema americano che deve pagare per questa insostenibile, macroscopica ingiustizia.

I due protagonisti sono impersonati da attori eccezionali, che non si sono smentiti neppure questa volta: Gerard Butler nel ruolo di Clyde Shelton, e Jamie Foxx, che impersona Nick Rice. Sono attorniati da altri bravi e  avvenenti attori: Colm Meaney (comparso in The Commitments), Bruce McGill (quello di Obsessed), Leslie Bibb (in Iron Man) e Regina Hall (Scary Movie).

Ottimo il doppiaggio di Gerard Butler, opera di Luca Ward (lo stesso de Il Gladiatore).

Non c’è nulla di banale in come Clyde decide di farsi giustizia da solo, le sue mosse sono astute, ben studiate, con aggressioni intelligenti, spettacolari e mai scontate. Ben dipinta la guerra psicologica tra Butler e Foxx: quest’ultimo si trova in una corsa contro il tempo, dove ogni sbaglio può costare la vita a qualcuno.

È una pellicola che parte subito, senza lunghe introduzioni e ti prende dall’inizio alla fine. Per chi ama i thriller davvero un gioiellino da non perdere; anche senza interruzione tra primo e secondo tempo, i 105 minuti della pellicola non pesano affatto.

Occorre aspettare ancora una settimana per l’uscita ufficiale, giusto il tempo per farvi arrivare a casa un biglietto di ingresso gratuito al cinema tramite il sito della KGB! Intanto, gustatevi il trailer.

Michelle C.


Trailer fornito da Filmtrailer.com



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009