Una Valle Felice per Pacino e De Palma

Di , scritto il 17 Gennaio 2013

Al-Pacino_Happy-Valley_Brian-De-Palma_Joe-PaternoScarface e Carlito’s Way: dovrebbero bastare questi due titoli per ricordare agli amanti del cinema l’ottima chimica che si stabilisce fra Brian De Palma e Al Pacino quando i due collaborano a qualche progetto, e presto potrebbe aggiungersi una terza pellicola, Happy Valley, a ribadire la qualità stratosferica di questa coppia.

L’occasione è epica e irripetibile in quanto Al Pacino dovrebbe finalmente interpretare la leggendaria figura di Joe Paterno: allenatore di una prestigiosa squadra di football universitario a Penn State, Paterno ha collezionato trofei e contribuito all’evoluzione di questo sport per più di quarant’anni, entrando nel cuore di una intera nazione.

La carriera di Paterno si concluse purtroppo con un grave scandalo. Poco tempo fa, nel 2011, emersero prove che un suo assistente, Jerry Sandusky, era solito molestare sessualmente i giocatori minorenni: Paterno, al corrente di alcune di queste accuse, scelse di non intervenire.
Il coach venne licenziato in seguito allo scandalo e morì di cancro alcuni mesi dopo.

Materiale molto ricco e intenso quindi, con Dave McKenna pronto a tradurre in sceneggiatura una biografia scritta da Joe Posnanski e diventata in breve tempo un best seller.
Difficile pensare a un attore più adatto di Al Pacino per questo ruolo così sfaccettato, intenso e difficile da gestire: l’attore si è già seduto su una panchina di football americano, cinematograficamente parlando, con l’ottimo Ogni maledetta domenica di Oliver Stone e potrà far faville nei panni di Joe Paterno.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009