L’albero della vita di Terrence Malick

Di , scritto il 14 Marzo 2011

Terrence Malick ci ha abituati da tempo ad alcune delle migliori visioni della nostra vita, regalandoci titoli importantissimi sia dal punto di vista dei contenuti che per quanto concerne l’impatto estetico, con splendide visioni e squarci di natura.

La sottile linea rossa è forse, fra tutti i suoi (pochi, ahimè) film, il più impressionante da questo punto di vista ma ora che si avvicina sempre più il momento dell’uscita (fine marzo in USA) della sua nuova pellicola sono in molti a pensare che The Tree of Life (questo il titolo originale) sarà in grado di superare qualsiasi opera precedente di questo grande autore.

Il film segue la vita di una famiglia americana degli Anni Cinquanta e in particolare il percorso di uno dei figli della coppia, che passa dalle illusioni di gioventù al disincanto dell’età adulta e, a disagio con il mondo moderno, si interroga sulle domande più profonde e sul senso stesso della vita, mentre la brutalità della natura e la possibilità della fede condizionano la sua esistenza e quelle persone a lui vicine.
Diventato adulto, cercherà di recuperare un difficile rapporto con il padre…

Il trailer è qualcosa di sublime, ricco di immagini che lasciano il segno e rimangono nella memoria e il pensiero di due grandi attori come Sean Penn e Brad Pitt impiegati da un regista così valido è un ulteriore motivo per correre a vedere The Tree of Life non appena sarà distribuito anche in Italia.

Vi lascio alle stupende immagini del filmato, invitandovi a scrivere qualche vostro pensiero su Malick e la sua opera in sede di commento.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009