Il cast de Il Cavaliere Oscuro pt 1

Di , scritto il 13 Luglio 2008

Dark KnightDopo aver segnalato le prime recensioni positive che girano in rete ci sembra giusto, in attesa dell’arrivo del film, compiere una breve carrellata sui personaggi principali che vivranno nelle vie di Gotham per mano del talentuoso Christopher Nolan. Chi già conosce il personaggio e ha già visto il precedente film dello stesso regista saprà probabilmente già tutto sui vari protagonisti mentre chi entrerà in sala completamente ignaro potrebbe trovare utile questa mini-guida che riporta alcune informazioni essenziali sui personaggi e gli attori che li interpretano. Per evidenti questioni di spazio, spezzeremo questa guida ai personaggi in più parti che presenteremo comunque una di seguito all’altra.

TRAMA
Ricordiamo che il film è il seguito di Batman Begins e vede Batman, ormai installato a Gotham, unire le sue forze con quelle del tenente James Gordon e del procuratore distrettuale Harvey Dent per cercare di combattere un’ondata di crimini che reca la firma del pericoloso Joker. Nel frattempo il Cavaliere Oscuro dovrà occuparsi anche della “normale” mafia resa più aggressiva dal fatto che Sal Maroni è diventato capo al posto di Carmine Falcone.

Waybe BaleBRUCE WAYNE/BATMAN (CHRISTIAN BALE)
Industriale multi-milionario traumatizzato dalla morte dei genitori, vota la sua intera vita a combattere il crimine nascondendo la sua identità dietro un costume da uomo-pipistrello. Un intenso allenamento fisico, la conoscenza di segrete arti marziale e tecniche di concentrazione unite al suo genio e alle risorse economiche ne fanno il guerriero definitivo, capace di sfruttare la struttura stessa della città di Gotham e le ombre della notte per terrorizzare ogni tipo di criminale.
Christian Bale è attore dalle enormi risorse tecniche che ha fatto del cambiamento fisico la sua arma in più. Capace di dimagrire di più di venti chili per L’Uomo senza sonno e in seguito di accumulare muscoli su muscoli per interpretare Batman, a Bale manca ancora la definitiva consacrazione dell’Oscar ma, essendo giovane, c’è tempo.
5 film da ricordare:
L’uomo senza sonno (2004)
Batman Begins (2005)
The Prestige (2006)
Quel treno per Yuma (2007)
Io non sono qui (2007)

James GordonTENENTE JAMES GORDON (GARY OLDMAN)
Vero simbolo del poliziotto onesto che nutre una grande fede nella giustizia, James Gordon ha fatto carriera sempre e solo sulla base delle sue abilità e il suo carattere lo porta spesso a scontrarsi con i capi, più corrotti e cinici di lui. Personaggio importantissimo, aiuta Batman pur sapendo di agire al limite della legge. È convinto che il Cavaliere Oscuro sia un’arma di notevole valore nella lotta al crimine e comunica con lui attraverso il notissimo bat-segnale.
Gary Oldman, dopo aver fornito la sua grandissima versione di un Gordon più giovane in Batman Begins tornerà a vestire gli stessi panni, stavolta interpretando un tenente con qualche anno in più sulle spalle.
Oldman è attore di raro trasformismo, un vero camaleonte e pare quasi sottovalutato da parte della critica, forse anche in virtù di alcune scelte non proprio ortodosse.
5 film da ricordare:
Dracula (1992)
Una vita al massimo (1993)
Il quinto elemento (1997)
Hannibal (2001)
Il suo Sirius Black nella serie di Harry Potter (2004-2007)

A domani per incontrare più da vicino altri protagonisti di questo capolavoro annunciato.


6 commenti su “Il cast de Il Cavaliere Oscuro pt 1”
  1. Elvezio Sciallis ha detto:

    Impossibile non essere d’accordo, Ledger è davvero stralunato e possente, chissà quante altre interpretazioni avrebbe potuto regalarci…

  2. Domenico ha detto:

    la cosa migliore del film è proprio joker…anche se lui stesso è un personaggio dalla follia pura l’iterpretazione di ledger è stato fondamentale, altri hanno yentato di riportare in vita joker ma ledger è senza dubbio quelli che ne ha cattorato la vera folle essenza… senza la sua interpretazione il film avrebbe perso molti punti.

  3. La cosa più bella di questo film è il personaggio del Joker. Non l’interpretazione che Heath Ledger ha dato, ma il Joker stesso. Perchè in questo film non esiste un attore che lo interpreta, ma è il Joker che vive: è la follia più pura portata in un film, la pazzia che giace in noi ma che abbiamo paura e terrore nell’affrontarla…
    http://noirpink.blogspot.com/2008/07/cinema-il-cavaliere-oscuro.html

  4. […] del nostro speciale dedicato all’imminente nuovo film su Batman. Nelle precedenti parti, apparse QUI e QUI abbiamo coperto gran parte dei personaggi principali, oggi ci dedichiamo agli ultimi […]

  5. Aggiornamenti sul Cavaliere Oscuro - Parte II « Il Cavaliere Oscuro, il blog italiano ha detto:

    […] Solocine.it dedica uno speciale al cast del Cavaliere Oscuro: Parte I, Parte […]

  6. […] parte di uno speciale in tre sezioni. Il primo post lo abbiamo pubblicato QUI. Continuiamo con la nostra carrellata sui vari personaggi che animeranno le vie di Gotham nel nuovo […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009