The Purge: 12 ore di terrore all’anno

Di , scritto il 10 Aprile 2013

the-purge_Ethan-Hawke_movie-posterImmaginate una società finalmente tranquilla e prosperosa, priva di molti dei problemi che di solito colpiscono le città e le nazioni contemporanee. Il crimine, per fare un esempio, è ai livelli più bassi di sempre, la gente vive meglio rispetto a ogni standard conosciuto in precedenza.

The Purge, il nuovo film di James DeMonaco, parte proprio da questa premessa. Ma quale è il prezzo da pagare per ottenere un risultato simile?
Semplice: una volta all’anno, per dodici ore, ogni crimine è permesso e resterà impunito.

Ovvio quindi che le persone si divideranno fra quelle che colgono l’occasione per sfogare ogni tipo di istinto e quelle che si barricano in case-fortezza in attesa del fatidico scoccare della tredicesima ora.

Mettendo da parte le possibili implicazioni morali di un’idea come questa (o, ancor di più, le discussioni su una sua possibile efficacia come valvola della pentola a pressione), lo spunto fornisce ottimo materiale per l’allestimento di quello che sembra essere un buon home invasion movie, in un ritorno di fiamma di questo sottogenere già annunciato anche da You’re Next.

Produzione (leggermente invasiva, a giudicare dal trailer) di alcuni dei nomi coinvolti in Sinister e un attore di richiamo come Ethan Hawke, insieme a Lena Headey (Game of Thrones) completano il quadro di questa pellicola in uscita nelle sale statunitensi a fine maggio.


1 commento su “The Purge: 12 ore di terrore all’anno”
  1. […] The Purge ha fatto discutere e si è comunque ricavato uno spazio significativo negli horror del 2013, naturale che la produzione ne abbia già messo in cantiere un seguito: si preferisce investire in storie sicure e già rodate, da qui l’eterno flusso di remake, sequel, prequel, pellicole tratte da fumetti e romanzi di successo e tutto il resto. […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009