Il grande successo della serie tv Empire

Di , scritto il 09 Luglio 2015

Empire FoxChe la Fox abbia un’innata abilità nel lanciare delle serie tv di successo, ormai è noto da tempo. L’ultima arrivata si chiama Empire, e ha letteralmente spopolato nei piccoli schermi americani: basti pensare che l’ultimo episodio è stato visto da una media di 17,62 milioni di spettatori ottenendo un rating di 6,9 nel gradimento del pubblico tra i 18 e i 49 anni.

Il risultato in sé è sorprendente alla luce del fatto che negli ultimi anni si è verificato un consistente calo degli ascolti di serie tv. Ad amplificare il successo di Empire ha contribuito infatti la rete. Oggi attraverso l’utilizzo di servizi online che si occupano della diffusione di serie tv in streaming come infinity tv e che garantiscono una visione senza vincoli di tempo  e soprattutto a basso costo, si favorisce la crescita di un pubblico sempre più vasto specialmente tra i giovani che spesso e volentieri saltano gli appuntamenti in tv perché preferiscono utilizzare dispositivi mobili che integrano più tecnologie come tablet e laptop, strumenti che permettono di commentare in diretta sui social media, creando così un trend positivo per la serie. E’ infatti consuetudine ormai, dopo una puntata ricca di colpi di scena o l’attesa per un episodio nel quale dovrà succedere qualcosa di particolare, commentare su Facebook e Twitter i quali alimentato l’interesse di un maggior numero di persone, dando così quella spinta in più alla serie che serve  a far lievitare gli ascolti.

È opportuno aggiungere a tal proposito che non è solo Empire ad aver stracciato ogni record, perché sempre nel 2014/2015 si è visto anche il successo di serie tv come ‘How to Get Away with Murder’ e ‘Black-ish’. Un fattore molto curioso e non casuale è la presenza di tanti attori di colore, che fanno una gran presa sul folto pubblico afro-americano presente negli Stati Uniti.

Secondo alcuni studi infatti, gli afro-americani usufruiscono di più delle nuove tecnologie, diventando a tutti gli effetti il target ideale per questo tipo di serie tv. La stessa emittente televisiva Fox ha dichiarato che il 62% del pubblico di Empire è composto nella fascia 18 – 49 proprio da afro-americani. Ovviamente bisogna considerare anche la grande passione che gli spettatori in generale hanno per le soap-opera.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009