Quentin Tarantino e il Festival di Venezia

Di , scritto il 07 Maggio 2010

Quentin Tarantino ha incrociato la sua rotta con quella del Festival del Cinema di Venezia già altre volte in passato, ma è solo con la prossima edizione, che si terrà come al solito a inizio settembre, che il grandissimo cineasta otterrà la consacrazione definitiva diventando presidente di giuria.

Sarà interessante vedere come i gusti di Tarantino andranno in qualche modo a influenzare il festival tutto e ovviamente anche il peso che avrà a livello di premiazioni, intanto si può già dire che per azione congiunta di coincidenze e scelte la preparazione di questa edizione comincia già nel migliore dei modi, ovvero “soffiando” alcune pellicole a un altro importantissimo festival, ovvero quello di Cannes.

Avevamo annunciato tempo fa la possibile presenza alla kermesse francese del film di Francois Ozon, Potiche, con Gerard Depardieu e Catherine Denevue e pare invece che la pellicola, che parla di certo mondo borghese e provinciale di fine anni Settanta, verrà proiettata in concorso a Venezia.

Stesso destino, ma sono ancora solo voci, potrebbe toccare al nuovo film di Terrence Malick, The Tree of Life, con in più il valore aggiunto (e le pressioni che potrebbe esercitare in tal senso) della presenza fisica di star come Brad Pitt e Sean Penn nel capoluogo veneto.

Altre pellicole che potrebbero entrare in concorso e con qualche possibile potenziale sono sicuramente Somewhere e Road to Nowhere che dialogano entrambe con lo stesso mondo del cinema dalle quali provengono, ognuna a modo suo.

Somewhere di Sofia Coppola la storia della vita sregolata e piena di eccessi di un attore di gran nome, per l’occasione interpretato da Stephen Dorff, mentre Road to Nowhere (diretto da Monte Hellman) riguarda l’avventura di un giovane regista che, durante le riprese di un film, finisce coinvolto in qualche tipo di schema criminale.

E questa è solo la punta dell’iceberg, visto che mancano ancora parecchi mesi, mesi durante i quali cercheremo di aggiornarvi costantemente sulle pellicole in concorso al prossimo Festival di Venezia…



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009