Il diritto di contare – Trama e trailer

Di , scritto il 07 Marzo 2017

Il diritto di contare (titolo originale, Hidden Figures, letteralmente “cifre nascoste”) è un film diretto da Theodore Melfi e tratto dal testo di Margot Lee Shetterly Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race. Narra la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo, e tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.

Protagonista della pellicola è Taraji P. Henson, affiancata da Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons ed è stata candidata agli Oscar come Miglior Film e come Migliore attrice non protagonista a Octavia Spencer.

La matematica di colore Katherine Johnson, insieme alle sue colleghe Dorothy Vaughan e Mary Jackson, aiutò la NASA nella corsa allo spazio. Usando i suoi calcoli, John Glenn divenne il primo astronauta americano a fare un’orbita completa della Terra. Tre donne afro-americane le cui menti brillanti hanno messo a punto il primo programma di missioni spaziali che ha portato uomini come l’astronauta John Glenn in orbita. Il film racconta la loro storia, su quanto i loro studi abbiano influito a contrastare gli stereotipi razziali.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009