Stories We Tell: Sarah Polley si racconta in un documentario straordinario

Di , scritto il 06 Marzo 2013

Stories-we-tell_sarah-polleyNon è facile spiegare l’importanza di un’opera come Stories We Tell di Sarah Polley.
Lei, splendida in modo per fortuna diverso dalla media hollywoodiana, l’abbiamo vista spesso dall’altro lato della barricata cinematografica, di fronte alla mdp, in una carriera erratica ed eclettica che l’ha portata dagli zombie de L’Alba dei morti viventi all’intenso declino country-alcolico di Non bussare alla mia porta, ma Miss Polley ha in realtà fatto un po’ di tutto, scrivendo, producendo, musicando e ovviamente anche filmando, in un tragitto creativo che affascina fin dagli anni Ottanta.

Stories We Tell è il documentario indagine di Sarah Polley sulla sua famiglia e in particolare (ma certo non solo), sulla madre, scomparsa prematuramente lasciando dietro sé alcuni misteri, uno dei quali potrebbe riguardare l’identità del padre della regista.

Polley mostra una incredibile sicurezza, esperienza e conoscenza del mezzo, sia a livello di scrittura che per quanto riguarda l’atto del filmare, mischiando con abilità i vari livelli narrativi e tematici.
Si passa da vecchi filmini a interviste condotte in questi mesi, si mischia l’indagine sui membri della famiglia con quella su se stessa e emerge prepotente come il narrare, di chiunque, possa sempre e solo tentare di avvicinarsi a una ideale verità irraggiungibile.

Nel fare tutto questo Polley si mette in gioco e non esita a confessare e forzare emozioni, generando nello spettatore quel miracolo d’empatica purtroppo raro e da custodire con cura e passione.
Stories We Tell meriterebbe la distribuzione in sala cinematografica anche da noi, possiamo solo sperare che accada quanto prima possibile.

Eccovi il trailer in lingua inglese.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009