Argo consacrerà Ben Affleck come regista?

Nel corso degli anni, ormai dei decenni, Ben Affleck ha in definitiva raccolto molto meno di quanto abbia seminato e sembra talvolta che la critica e in parte anche il pubblico abbiano più facilità a ricordare i fallimenti di questo attore/regista che i molti momenti di grande qualità della sua carriera.

Per sua e nostra fortuna negli ultimi anni Affleck sembra aver imbroccato una serie di svolte e scelte di grande qualità e The Town è stato fino a questo momento il punto culminante, mostrandoci un regista e attore in ottima forma e ben cosciente di ogni sua decisione artistica.

Il suo prossimo film, Argo, potrebbe però fare ancora meglio e, di passaggio in alcuni festival, ha già cominciato a raccogliere ottime recensioni con addirittura più di un critico che vede questo film come possibile contendente all’Oscar!

La vicenda alla base di Argo si ispira a fatti realmente accaduti durante la rivoluzione in Iran della fine degli Anni Settanta e, una volta tanto, tale precisazione è necessaria in quanto nessuno potrebbe credere a una trama del genere se non parlasse di una vicenda reale.

In sostanza si tratterà di seguire le gesta di un gruppo di agenti della CIA che, nel tentativo di liberare alcuni cittadini statunitensi in pericolo, si fingono produttori cinematografici per poter meglio operare nella zona. Con la scusa di voler girare un film di fantascienza potranno quindi girare più o meno liberamente in aree nelle quali darebbero altrimenti molto nell’occhio.

La loro “finta” diventa talmente elaborata che, al fine di risultare credibili, affittano degli uffici, sviluppano uno script e degli sketch, comprano spazi pubblicitari su riviste di cinema, insomma giungono quasi a creare “sul serio” il film che dovrebbe servire loro solo come copertura.

Cast di buon livello che comprende, oltre ovviamente a Ben Affleck, anche Bryan Cranston, John Goodman, Alan Arkin, Michael Parks, Richard Kind, Kyle Chandler e Philip Baker Hall. Sceneggiatura scritta da Chris Terrio e fotografia dell’ottimo Rodrigo Prieto.

Argo verrà distribuito in Italia in autunno, eccovi il trailer.