Only God Forgives: la madre di tutti i trailer

Di , scritto il 04 Aprile 2013

Only-God-Forgives_Nicolas-Winding-Refn_Ryan-Gosling_Movie-PosterAtteso da molti e già pre-conclamato come uno dei migliori film del 2013, Only God Forgives di Nicolas Winding Refn è anche uno dei titoli-bomba della prossima edizione del Festival di Cannes e il red band trailer, appena emerso online, ha già fatto il giro di tutti i siti e blog dedicati al cinema, riscuotendo applausi pressoché generali.

Grande entusiasmo per una serie di immagini che confermano come questo regista stia continuando il suo viaggio, la sua spirale di ricerca estetica fatta di colori supersaturi, grande ricerca formale nelle geometrie, nella composizione della scena e attenzione esasperata nei confronti dell’iconografia dei suoi personaggi.

Only God Forgives sposta l’azione dagli USA a Bangkok: Julian (Ryan Gosling) vive praticamente in esilio nella città, dirigendo un club/palestra di boxe thailandese che è anche una copertura per i traffici di droga della famiglia.

Gli avvenimenti precipitano quando Billy, il fratello di Julian, viene ucciso e la madre, Jenna (Kristen Scott Thomas), chiede al figlio sopravvissuto di vendicare il fratello.
Julian scoprirà che il responsabile dell’omicidio è un ex ufficiale di polizia, che ora si fa chiamare L’Angelo della Vendetta e che agisce come giudice e boia.
Il confronto fra i due innescherà una incredibile spirale di violenza…

Il monologo iniziale di Kristen Scott Thomas, molto più della frase finale di Gosling, è il perno di questa inesorabile discesa nella vendetta e nella violenza, vissute come un misto fra tara genetica, destino ineluttabile e dono tanto liberatorio quanto incomprensibile, in una pellicola che se formalmente sembra la gemella di Drive psicologicamente sembra più vicina a Bronson. Nicolas Winding Refn evolve e raffina la sua arte a ogni passo e non vive mai di rendita.

Uno di quei film per cui “attesa spasmodica” non è certo solo un modo di dire. In uscita negli USA il 23 maggio.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009