I sogni segreti di Walter Mitty, forse un modello per tutti noi

Di , scritto il 03 Dicembre 2013

Walter MittySmetti di sognare, inizia a vivere, è lo slogan che compare in uno dei fotogrammi del trailer della pellicola I sogni segreti di Walter Mitty postato qui sotto. Questo film è considerato dalla critica una sorta di nuovo Forrest Gump: una storia che, per quanto comica, potrebbe scuotere molti di noi dal torpore della vita grigia e senza ambizioni per proiettarci verso una maggiore presa di coscienza delle nostre potenzialità e una maggiore gioia nel vivere.

La pellicola, che in inglese si intitola The Secret Life of Walter Mitty, è un remake del film Sogni proibiti del 1947. E’ diretta da Ben Stiller, che ne è anche il protagonista, insieme a un ottimo cast, nel quale compaiono Kristen Wiig e Sean Penn: la prima è già stata candidata all’Oscar; il secondo ne ha già portati a casa due!

Per tornare alla trama, il nostro Walter Mitty ha un’immaginazione iperattiva: sa sognare a occhi aperti e vivere nella fantasia meglio di chiunque altro. Invece nella vita è un dimesso editor fotografico, oltremodo timido e impacciato. Scatterà qualcosa quando lui e la collega di cui è da sempre innamorato, Cheryl, si troveranno nella situazione di rischiare il licenziamento: i due entreranno in una catena di situazioni paradossali e all’insegna dell’avventura, che però daranno modo a Walter di vivere una vita finora sempre soltanto tenuta nel cassetto.

Alzi la mano chi di noi non ha ogni tanto la sensazione di fantasticare troppo e di vivere poco, in amore, sul lavoro, durante le vacanze: come sarebbe bello ogni tanto uscire dall’anonimato e avere un momento di gloria meritata oppure godere di un successo mai sperato, di una passione sconvolgente che ci fa sentire finalmente vivi.

Chissà se tra i nostri lettori non c’è qualcuno che può raccontare di un episodio in cui un sogno si è realizzato grazie alla forza di volontà e al desiderio fervente di fare avvenire il “miracolo” – e non soltanto per un colpo di fortuna.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009