Oblivion: nulla è quel che sembra

Di , scritto il 01 Marzo 2013

Oblivion-poster_Tom-CruiseSi avvicina il momento della distribuzione per Oblivion, il nuovo film di Joseph Kosinski con Tom Cruise e sia i nuovi trailer che le immagini di produzione confermano l’ottimo livello tecnico della pellicola.

Oblivion narra di una Terra del futuro diventata un deserto inospitale e radioattivo, abitato dai pericolosi alieni Scavengers: l’umanità l’ha abbandonata da tempo, in fuga dalla morte, ma alcuni rimangono a qualche miglia dalla superficie, pronti a recuperare quel poco che ancora si può salvare, come Jak (Tom Cruise) un tecnico specializzato nella riparazione dei droni.

Quando Jak si imbatterà in una donna sopravvissuta a un disastroso atterraggio gli eventi cominceranno a precipitare rivelando alcuni misteri e cambiando per sempre la vita di Jak, che capirà che molte delle cose cui credeva non sono dopotutto vere.

Come detto produzione sontuosa e gran lavoro di design grazie a un regista che aveva già mostrato in Tron Legacy di sapersi circondare di ottimi professionisti: in questo caso ci sembra che l’estetica della pellicola sia persino superiore a quanto esibito nel titolo precedente e fra questo dato e un nome importante al botteghino come Tom Cruise diventa difficile non immaginare un successo per Oblivion.

I possibili dubbi sono a livello di soggetto e ancor più di sceneggiatura che potrebbe rivelarsi mediocre o troppo pasticciata, ma il cinema di fantascienza contemporaneo è comunque affollato di pellicole molto interessanti per quanto riguarda l’estetica e zoppicanti a livello di script, non sarebbe quindi uno grande scandalo.

Copione di William Monahan successivamente rivisto da Karl Gajdusek, elaborato da un soggetto del regista e di Arvid Nelson, con un cast che, oltre a Tom Cruise, annovera nomi quali Olga Kurylenko, Melissa Leo, Morgan Freeman e Nikolaj Coster-Waldau. In uscita da aprile 2013.


1 commento su “Oblivion: nulla è quel che sembra”
  1. Oblivion: nulla è quel che sembra | Cinema Gratis Zone ha detto:

    […] il seguito su » SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema Offerte last […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009